Ciao e grazie per essere qui!

Mi occupo di design e comunicazione visiva da vent’anni. Ho dedicato una buona parte della mia attività all’illustrazione, in particolare rivolta ai bambini e ai ragazzi. Nel 2010 ho pubblicato con Artebambini il mio primo libro per ragazzi – Ada Maty, una storia cantata a più voci – e illustro libri scolastici in collaborazione con editori italiani e internazionali. Vivo a Bologna ma lavoro in tutta Italia e all’estero.

Molto spesso i miei lavori finiscono, oltre che sul web o sulla carta stampata, anche sui muri: diversi reparti pediatrici e scuole dell’infanzia in giro per l’Italia sono decorati con le mie illustrazioni: vedere un bambino rallegrato da una sequenza di immagini, soprattutto in ambito ospedaliero, è un’esperienza che scalda il cuore. Credo che le arti figurative abbiano un ruolo importante nella società e possano essere fonte di gioia e benessere.

L’illustrazione più piccola che ho realizzato: un’icona di 16×16 pixel. La più grande: un murale di 16×4 metri.

Se vuoi conoscere la mia storia professionale in dettaglio puoi visitare il mio profilo Linkedin.

CLIENTI

Editori: Pearson Education, Artebambini Edizioni, EL Edizioni, Dispensa Food Magazine, Wonderful Objects USA, Botanica Magazine, Soft Revolution Zine

Aziende: Istituto Sanpaolo Torino, Camst Bologna, Gonzagarredi Montessori Mantova, TPER Trasporti Pubblici Bologna, Filicori e Zecchini Bologna, Ludovico, Gramigna

Ospedali: Policlinico S. Orsola Bologna, Ospedale Bellaria Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli Bologna, Ospedale Regina Margherita Torino, Ospedale Fornaroli Magenta Milano

ASSOCIAZIONI DI SETTORE

AI – Associazione Autori di Immagini
ACTA – Associazione dei Freelance

MOSTRE
  • Mangiare con gli occhi, Illustri Off, collettiva, Vicenza 2017
  • Mondi Possibili, collettiva, Venezia 2016
  • Nomads, Accademia di Belle Arti, collettiva, Bologna 2016
  • Visual Activism for Mental Health, collettiva, Atene 2016
  • Racconti Notturni, collettiva, Bologna 2016
  • Poetic Science, Alliance Française, collettiva, Bologna 2015
  • Domani viene da ieri, collettiva, Bologna 2014
  • Fish to fish, collettiva, Bologna 2013
  • Sulle tracce di Ada Maty, personale, Bologna 2011
  • Partello, collettiva, Bologna 2010
QUALI SONO I TUOI PUNTI DI FORZA?

La capacità di ascoltare, la flessibilità, l’attenzione ai dettagli, la puntualità.

PER COSA SI DISTINGUONO I TUOI LAVORI?

Ho una formazione da graphic designer e credo che dalle mie illustrazioni si veda: amo le forme semplici e minimaliste ma raffinate e ho una buona sensibilità per la composizione e il colore; cerco sempre di dare alle immagini che creo un tocco di ironia.

DIGITALE O TRADIZIONALE?

Anche se nel mio processo creativo le idee nascono sempre da un foglio di carta e una matita, lavoro quasi esclusivamente con tecniche digitali, principalmente con Adobe Illustrator (disegno vettoriale); qualche volta aggiungo qualche tocco finale in Adobe Photoshop.

FAI I SITI WEB?

No, non faccio i siti web. Questo sito l’ho fatto usando un template di WordPress, ma preferisco non realizzare siti web per i miei clienti: non è quello che so fare meglio. Se vuoi scrivermi un’email posso consigliarti qualcuno di bravo.

Dove posso vedere altri esempi del tuo lavoro?

Su Instagram condivido quasi quotidianamente lavori in progress, studi e bozzetti, progetti personali e dietro le quinte.

Hai un negozio online?

Sì, puoi ordinare stampe artistiche e altri oggetti nei miei shop su Society6 e Redbubble.

VUOI FARMI ALTRE DOMANDE?

Chiedimi quello che ti interessa, ti risponderò al massimo entro due giorni lavorativi.