Creare palette di colore armoniose

Come creare palette di colore armoniose (+ 12 palette da copiare subito)

Che si tratti di un progetto di graphic design o di un’illustrazione, riuscire a creare una palette di colori armoniosa e ben equilibrata a volte non è facile e può portare via anche parecchio tempo. Naturalmente la scelta dei colori dipende innanzitutto da quello che devi rappresentare, ma questa tecnica può essere utile indipendentemente dal soggetto e dal tema.

Puoi anche scaricare le 12 palette che ho creato per te e che puoi utilizzare nel tuo prossimo progetto: 12-palette-da-copiare

 

Ecco quali sono i tre passaggi principali per la creazione di una palette che funziona:

 

Il potere degli aggettivi

Supponiamo che tu debba rappresentare una serie di gustose insalate e che i colori principali con cui devi lavorare siano il rosso e il verde. Come saranno utilizzate queste immagini e chi è il target? Sono per una rivista patinata? o per il menu di un locale per giovani universitari? o per un blog dedicato a mamme che lavorano? Con il target in mente prova a cercare un paio di aggettivi adatti a descrivere il mood (o se preferisci il tono, l’atmosfera). Ad esempio: per la rivista gli aggettivi potrebbero essere elegante e tradizionale, per il locale universitario giovane e aggressivo, per il blog femminile e moderno. Ora, fatti guidare dagli aggettivi per individuare meglio le tonalità di rosso e di verde che meglio rispondono al mood che hai definito.

palette rosso e verde

La regola dei 5 colori

Ecco la mia regola preferita: usa pochi colori! Prova a limitare a tre tinte principali la tua illustrazione. Se sei a corto di ispirazione prova a osservare la realtà o aiutati con una foto. Non importa se sceglierai tre colori accesi o pastello, tonalità vicine o colori complementari; basta che siano tre. Poi aggiungi due colori neutri di complemento, come un grigio molto chiaro e un nero. I colori neutri sono molto utili per tenere insieme e fare da collegamento alle altre tre tinte.

palette tre colori più due colori

E ora il mio trucchetto

Dopo aver scelto i tuoi 5 colori – i tre principali più i due neutri – osservali: stanno bene insieme? Può darsi (in questo caso ti invidio), ma può anche darsi di no. Adesso prova questo metodo per cercare di rendere il tutto più armonioso. Apri un file di Photoshop e accosta i colori che hai scelto uno accanto all’altro. Poi crea un nuovo livello, riempilo con un colore che ti sembra che possa in qualche modo “tenere insieme” tutti gli altri (nell’esempio qui sotto ho usato un rosa chiarissimo, ma probabilmente avrebbe funzionato bene anche un giallo o un arancio) e poi cambia il metodo di fusione in luce intensa e l’opacità al 30%. Prova anche altri metodi di fusione – per esempio luce soffusa o sovrapponi – e gioca un po’ con l’opacità fino a ottenere un risultato che ti piace. In questo modo otterrai facilmente una palette omogenea e armoniosa.

palette prima e dopo

Per finire: il regalo

Se non l’hai già fatto puoi scaricare qui le mie 12 palette di 5 colori pronte per l’uso. Puoi usarle così come sono oppure puoi scegliere e abbinare i colori come vuoi in base al progetto che devi realizzare.

 

Creare palette di colore armoniose

Fammi sapere nei commenti qui sotto se questo articolo ti è stato di ispirazione!

 

No Comments

Post a Comment